I nostri suggerimenti per evitare i ” piedi gonfi ” durante un viaggio.
A cura di Alipod Foot & Ankle Clinic
Una delle conseguenze di un lungo viaggio in autobus, aereo, auto, ecc, è la possibile comparsa di gonfiore dei piedi, causato appunto dallo stare seduti molte ore. La mancanza di movimento, infatti e’ la causa primaria del gonfiore, ma dobbiamo prestare molta attenzione in quanto possono subentrare complicazioni come la presenza di trombosi venosa profonda.
- Quando è possibile, durante il vioggio si consiglia di camminare, magari lungo i corridoi dell’aereo o del treno, mentre se viaggiate in auto, ci si dovrebbe fermare ogni due ore circa, in modo da sgranchirsi le gambe.
- Quando si e’ seduti, fare movimenti con le gambe, esercizi semplici, come ad esempio ruotare la caviglia contribuirà a migliorare la circolazione.
- Non incrociare le gambe. ( la posizione di ” accavallamento ” non favorisce la circolazione del sangue )
- Non utilizzare vestiti troppo stretti durante il viaggio. Si raccomanda di non indossare abiti stretti, non stringere troppo i lacci delle scarpe e prediligere scarpe molto comode. Si possono indossare anche calze elastiche che facilitano la circolazione del sangue.
- Bere molti liquidi per migliorare il flusso di sangue.
- La pillola anticoncezionale, o terapie ormonali, possono causare coaguli, è importante quindi, chiedere al proprio medico curante, un consiglio prima di affrontare un lungo viaggio.
- E’ sempre consigliabile, se il gonfiore ai piedi si presenta con frequenza, rivolgersi al Podologo Podoiatra in modo da poter verificare la causa ed ottenere una precisa diagnosi e cura.