Oggi parliamo di Ozonoterapia, che affermati professionisti praticano presso il nostro studio di Sanremo.
Per approfondire, vista il nostro sito : OzonoTerapiaSanremo.it
Gli effetti dell’ozonoterapia medica sono molteplici, come traspare dallo studio del suo meccanismo d’azione.
1. Aumenta il numero di globuli rossi nel sangue, i quali sono incaricati del trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo, inoltre aumenta anche la quantità di ossigeno che questi portano, portando a una grande ossigenazione di tutti gli organi e tessuti.
2. Migliora la micro circolazione a livello capillare, in particolar modo quella periferica o distale ed evita la formazione di trombosi ed embolie.
3. Stimola la rigenerazione dei tessuti, producendo un processo i rivitalizzazione globale che si traduce anche nello stato della pelle e delle mucose.
4. Effetto metabolico = Azione energetica che agisce contro fatica e stanchezza aumentando la produzione di sostanze protettive antiossidanti capaci di ridurre l’effetto dannoso dei radicali liberi.
Che cos è l’ozono?
L’ozono (O3) è composto da tre atomi di ossigeno disposti a formare un ibrido di risonanza; questa particolare struttura chimica spiega la reattività della molecola ed il suo comportamento a livello biologico.
La forma allotropica instabile dell’ozono (cioè la proprietà di esistere in diverse forme chimiche) tende a trasformarlo, in determinate condizioni, in ossigeno biatomico (O2). Due atomi di ossigeno formano la molecola base, mentre il terzo atomo di ossigeno può staccarsi dalla molecola di ozono ed interagire con le molecole di altre sostanze.
Oltre ad essere presente nell’atmosfera terrestre, l’ozono, grazie al suo elevato potere ossidante, è utilizzato come agente sbiancante, disinfettante e nella potabilizzazione dell’acqua.
Effetti dell’ozono sulla salute
L’ozono, insieme a forme reattive dell’ossigeno come il superossido, l’ossigeno singoletto, il perossido di idrogeno e gli ioni ipoclorito, viene prodotto naturalmente dai globuli bianchi e da altri sistemi biologici come mezzo per distruggere corpi estranei.
L’ozono reagisce direttamente con i doppi legami organici, perturbandoli fino a neutralizzare l’agente invasore.
Si ritiene che le potenti proprietà ossidanti dell’ O3 possano intervenire nell’ infiammazione.
Il rapporto causa-effetto di come l’ozono sia creato nell’organismo e partecipi ai diversi meccanismi fisiologici è ancora oggetto di ricerca e di varie interpretazioni (altri processi chimici del corpo possono innescare alcune reazioni simili). Storicamente, nel 1856, a soli 16 anni dalla sua scoperta, l’ozono veniva applicato per disinfettare le sale operatorie e sterilizzare gli strumenti chirurgici. Nel 1892 venne pubblicato un articolo che descriveva la somministrazione di ozono per il trattamento della tubercolosi. Durante la prima guerra mondiale, i medici lo utilizzavano per curare le ferite, il piede da trincea e gli effetti dei gas velenosi.